BOCCACCIO – PIAGGIONE VILLANOVA 2-2 (Ayuba, Tani/Peluso, Nucci rig.)

Si gioca a Villanova, al Camp Mou ma il calendario dice che sono i certaldesi a giocare in casa. Infatti il team di mister Mantia ha chiesto alla società di Via Piovola di disputare a campi invertiti i match per motivi logistici.

Il Boccaccio ha appena osservato turno di riposo mentre il Piaggione é reduce dal pareggio interno, a reti inviolate, contro il Gavena di Alano Galligani.
Il terreno di gioco appare in buone condizioni, non é perfetto il manto erboso perché una dozzina di zolle non risultano conformi allo standard richiesto dall’Uefa. Il direttore di gara comunque decide che la gara si può disputare.
E’ un Piaggione quasi in emergenza, tra gli altri si contano le assenze di Mano, Macaione, Pucci e Magno. Mister Ceccarelli affida l’attacco al Monumentale Mentor che risulterà uno dei migliori in campo.

La gara é piacevole. Gli ospiti, anzi i padroni di casa del Boccaccio si danno da fare e giungono alla conclusione almeno un paio di volte pericolosamente senza però impegnare Frediani. Il Piaggione invece alla prima vera e propria occasione colpisce mnel migliore dei modi. E’ Peluso che mette la sfera alle spalle di Bacciottini per lo 0 a 1.
La reazione  dei certaldesi é buona e l’opportunità per riequilibrare le sorti dell’incontro si presenta ghiotta. Per un fallo in area Boccaccio  di Pezzatini ai danni di Saliu il direttore indica il dischetto del rigore. Sulla palla si presente Tani che però spedisce alto sulla traversa.

Si va quindi negli spogliatoi con i blaugrana in vantaggio di una lunghezza. Ad inizio ripresa il risultato ricambia e questa volta ad usufruire del penalty é la squadra di Ceccarelli. Foudal tocca con la mano la sfera all’interno dei sedici metri e indiscutibile é la decisione del direttore di gara. Nucci non sbaglia e il tabellone elettronico del Camp Mou indica BOCCACCIO 0 – PIAGGIONE 2

Non molla la squadra di Mantia e dopo qualche minuto trova il gol con Ayuba, mischia in area a seguito di un corner.
Il Boccaccio insiste nel tentativo di agganciare gli avversari e ci riesce a 7 dal termine quando su una palla lunga Tani si fa perdonare l’errore dal dischetto e questa. alta deposita alle spalle di Frediani.

Un po’ di nervosismo caratterizza il finale di gara dove si segnalano 3 espulsi, due in casa Boccaccio e uno per il Piaggione. Finisce in parità e per il Piaggione si tratta del 5° pareggio in 6 gare, score che gli sta permettendo di stagnare costantemente nella Green zone.

A fine gara abbiamo avvicinato il tecnico del Boccaccio, Niccolò Mantia:

Questo Boccaccio non molla mai. Non meritavamo di perdere eppure siamo stati sotto di due reti e con un rigore sbagliato alle spalle. Nel primo tempo che é finito con il Piaggione in vantaggio per 1 a 0 forse meritavamo addirittura di essere in vantaggio. Ma il calcio é questo, abbiamo subito anche il raddoppio e poi ci siamo messi con il capo basso e abbiamo ottenuto il risultato che meritavamo.

E chiaramente mister Ceccarelli:

Peccato non averla portata a termine vittoriosamente visto che avevamo due lunghezze di vantaggio ma il Boccaccio ha dimostrato carattere, grinta e dinamicità A tratti ci ha messo in difficoltà, loro hanno delle ottime individualità nel mezzo del campo e questo ci ha impedito di giocare come sappiamo. Sono stati bravi e noi un po’ meno perché ci é mancata quella cattiveria ed esperienza per portare a casa i due punti. Prendiamo questo ennesimo pareggio, anche perché spesso queste gare finisci anche per perderle, quindi ora ci aspetta il riposo e in queste due settimane ci prepariamo per l’importante sfida contro il Vitolini.